Consulenza aziendale a Lucca e in Toscana

Con il termine consulenza aziendale;non si intende una tipologia di consulenza bensì il raggruppamento di consulenze specifiche e settoriali rivolte al mondo delle imprese e degli enti pubblici. Pertanto, come per le nostre professionalità, la consulenza tecnica/tecnologica, fiscale, tributaria e contabile (amministrativa), finanziaria, informatica, d'immagine e comunicazione, di amministrazione del personale ecc, quando rivolta non a consumatori-cittadini (clienti privati) ma ad aziende, rientra nella vasta categoria della consulenza aziendale.

Occorre non confondere i servizi erogati dai consulenti aziendali (che sono imprese o liberi professionisti) da quelli forniti dalle associazioni di categoria delle imprese quando svolgono le classiche funzioni di rappresentanza e tutela dei propri associati. (Riferimento wikipedia)

Il consulente aziendale è un professionista esperto e competente che deve avere alcune caratteristiche fondamentali.

Saper ascoltare

Ascoltare i clienti per guidarli verso un percorso di miglioramento. Ascoltare le informazioni dirette del cliente, magari imprenditore da oltre trent'anni in quello specifico settore, sono quanto di più importante e strategico. Saper "leggere il cliente", le sue preoccupazioni, la sua visione del mercato, la sua descrizione dei problemi reali della sua azienda, del mercato, della concorrenza e dei collaboratori.

Essere concreti

Concreti e coerenti nello svilluppo delle attività di consulenza aziendale.  I modelli teorici alla base delle scienze economiche sono basi valide, definiamoli "i fondamentali", questi modelli spesso però sono difficili da comprendere, per questo il Consulente Aziendale deve essere in grado di portare il suo cliente ad una comprensione completa di questi modelli e dei risultati che da essi derivano, trovando soluzioni concrete con risultati tangibili e misurabili.

I valori

ONESTA' e SINCERITA'

Proporre esclusivamente soluzioni vincenti a dei bisogni reali, ma anche dire le cose giuste, nel modo giusto, e senza nascondere la realtà dei fatti.

UMILTA' e COMPETENZA

"Non posso insegnare niente a nessuno, posso soltanto aiutarlo a svilupparsi" (Galileo Galilei) Al tempo stesso siamo degli assetati di know how e vogliamo essere fieri del nostro lavoro, per questo ci imponiamo di essere sempre aggiornati. Quando proponiamo una soluzione siamo certi di quello che gli offriamo.

ECCELLENZA e UMANITA'

Pretendiamo il meglio da noi stessi e dai nostri collaboratori e partner. Allo stesso tempo per i nostri clienti vogliamo soltanto il MEGLIO. Non ci accontentiamo di niente di meno, consapevoli e convinti che ogni impresa è fatta, in primo luogo, di persone. E' l'uomo il più prezioso dei capitali di una azienda. Salvaguardare questo capitale umano, aiutandolo inoltre a crescere in modo eccellente è per noi una priorità indiscussa.

Azienda, consulenza, lucca, toscana, gestione

  • Visite: 3076