Skip to main content

Flash

Anthropic e Amazon: Investimenti e Futuro dell'IA

Innovazione e sfide etiche: Anthropic al centro dell'AI con il sostegno di Amazon

Anthropic

Dario Amodei, CEO di Anthropic, ha discusso le capacità persuasive di "Claude 3 Opus", il modello di intelligenza artificiale avanzato sviluppato dalla sua azienda, in una conversazione con il giornalista del New York Times, Ezra Klein.

Amodei ha esplorato l'efficacia di questa IA nel modificare opinioni su temi selezionati, evitando questioni estremamente divisive. Un esperimento condotto da Anthropic ha mostrato che l'IA può essere quasi efficace quanto gli esseri umani nel cambiare opinioni attraverso saggi persuasivi.

Nonostante le potenzialità positive, Amodei ha espresso preoccupazioni sull'uso futuro dell'IA in campagne politiche e pubblicità ingannevoli, menzionando la possibilità che l'IA possa essere utilizzata per scopi come la creazione di religioni.

Anthropic ha cercato di limitare l'uso dei suoi modelli per tali scopi, ma Amodei riconosce le difficoltà nel controllare completamente gli abusi, specialmente con lo sviluppo di IA persuasive da parte di entità esterne agli USA.

Queste riflessioni sollevano questioni importanti sul futuro dell'IA e sui suoi potenziali impatti etici e sociali.

Era notizia del settembre 2023, quando Amazon dichiara di aver investito 1,25 miliardi di dollari in Anthropic, una startup di intelligenza artificiale fondata nel 2021 da sette ex dipendenti di OpenAI, tra cui i fratelli Daniela Amodei e Dario Amodei, quest'ultimo dei quali aveva ricoperto la carica di Vice Presidente della Ricerca in OpenAI.

Nel marzo 2024 Amazon completa il suo piano di investimento di 4 miliardi in Anthropic ottenendo in cambio una quota di minoranza della startup, la sottoscrizione di accordi di reciprocità (Anthropic continua ad utilizzare i servizi di AWS – Amazon Web Services – per rispondere alle crescenti esigenze informatiche), ma soprattutto testimoniando l'intenzione di Amazon di rafforzare la sua posizione nel mercato dell'intelligenza artificiale e di competere con giganti come Microsoft, Google e Nvidia.

Anthropic è riconosciuta come una delle principali concorrenti di OpenAI (la società dietro ChatGpt).

Le aspettative per l'AI generativa sono alte, con miliardi investiti e centinaia di startup emergenti nel settore.